I benefici del Pilates

Pilates:

Si tratta di una speciale disciplina sportiva che prende il nome dal suo ideatore Joseph Hubertus Pilates. Ideato nella metà degli anni Venti, si diffuse dapprima in Germania, suo paese di origine,successivamente in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, sino a diventare negli anni Novanta uno sport famoso e praticato in tutto il mondo, anche in Italia. Vediamo quali sono gli innumerevoli vantaggiche il Pilates offre.

I programmi del metodo Pilates si basano su una serie di eserciziche puntano al coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo dalle braccia alle gambe concentrandosi soprattutto nella zona addominale, mirando ad avvantaggiarsi dei punti di forza e a colmare i puntidi debolezza di ognuno, migliorando così il controllo fisico e mentale di se stessi. I programmi sono personalizzati, studiati ad hoc per ciascun soggetto.
Il Pilates, se svolto con costanza e consapevolezza, apporta innumerevoli benefici sia dal punto di vista fisico, aiutando a contrastare dolori cronici come mal di schiena e la cervicale, migliorando la capacità cardiovascolare e respiratoria, sia di natura mentale alleviando stress e tensione, aiutando a prevenire la depressione e mantenere sveglia la mente fino ad aumentare la sicurezza in se stessi e quindi la propria autostima. In altre parole il pilates contribuisce a migliorare lo stile di vita e lo stato di salute.